martedì 8 gennaio 2008

Prove tecniche di follia ordinaria ( parte I )


Soffermandomi un attimo nell'ora di buco che precede il calvario del pasto al Collegio di Casiomai, mi son detto: “ E se “allacortedirescimmia” diventasse una sorta di diario privato ? se si conformasse alla mediocrità di tutti i blog presenti sulla rete e svolgesse una sorta di ruolo di espiazione per tutti quegli adolescenti che stanchi e annoiati si connettessero ad esso anche solo per il gusto di far scorrere immagini e migliaia di inutili letterine ?
Non sarebbe male come idea; certo trita e ritrita ma sicuramente a spasso con quei tempi che oggi giorno siamo costretti a subire.
E se poi la risultante fosse della “ sana e genuina “ filosofia senza pretese ?
sarebbe ancora più esilarante.
Vediamo un po'...
Ieri mentre mi apprestavo dopo un paio d'ore di pausa con la mia lei a riaccendere il cellulare, il servizio tim 4916 mi informava che “ qualcuno “ mi avevano lasciato un messaggio sulla segreteria telefonica.
La voce fin troppo nota e fin troppo scontata era quella della Professoressa Tommysing che mi informava che la Libera Università della Corruzione metteva a “ disposizione “ 60 posti per un master in Creatività.
Ora non ho mai preteso e mai ho voluto – per ovvie ragioni – essere un creativo: mi basterebbe se nella vita qualcuno si ricordasse di un pirla che si divertiva a rapportare il pensiero di autori vissuti 300 o 500 anni fa alla vita di tutti i giorni ma, la cosa in questione si faceva davvero seria.
Oltre agli impegni scolastici come docente – che non è cosa da poco per chi da tempo ha perso - pur rimanendone in vita – tutte le velleità di una “ pop umanistico cultura “ improntata anzitutto
sull' ergonomia di base e sul rispetto reciproco “ docente discente “ - si aggiungeva irrimediabilmente la ulteriore perdita di tempo data dal fatto che dovevo decidere, in breve, quali scusanti adoperare per dire gentilmente alla Prof.ssa che non me ne importava una sega
dell' ennesimo bleuff universitario perchè già stavo prendendo parecchi pacchi dal parificato eccelso Liceo Classico e parecchi ne avevo persi il giorno della “vincita “del Dottorato di Ricerca costatomi tre duri anni di assunzione spropositata di anafranil !
Eppure quel messaggio, aveva ridestato in me un senso di inquietudine; mi chiedevo, come in un gioco di strategia, quali sarebbero state le prossime mosse filo ministeriali ...Che cosa si sarebbero dovuti inventare i signori del potere costituito per fottere i contribuenti cercando di spillargli la somma più esigua di denaro.
Ma soprattutto mi chiedevo quando avrei iniziato a vedere i famosi frutti di tanti sacrifici e di tanta abnegazione .
Lo sentivo; sarei rimasto stritolato in un meccanismo perverso: 18 ore settimanali e 4 pomeridiane non retribuite e l'unico giorno libero che avevo, lo avrei usato per la causa del “ copia e incolla “ o
“ cerca e fotocopia “: il culo e l'anima non c'erano più: erano gli anni degli ultimi afflati idealistici.
Dopo di loro avrei scoperto probabilmente di aver perso e di continuare a perdere tempo ...prezioso tempo.
Nella speranza che un tumore facendo capoccella, mi avesse ricordato che stavo spendendo gli ultimi attimi ... di vita ...

Arketypo

Nessun commento: